mercoledì 2 dicembre 2015

Oscar-rafoni 2015: i Premi al Campionato di Formula Uno

Pubblicato su CircusF1 il 01/12/15
In via del tutto eccezionale e per premiare voi, fedeli amici di CircusF1 e di FormulaElle, l’ufficio Onorificenze e Scemenze ha deciso di celebrare l’ormai archiviata stagione 2015 di Formula Uno assegnando un premio speciale, un Oscar-rafone, per ogni spunto offerto dalle gare del mondiale.
Speriamo che l’iniziativa sia di vostro gradimento, perciò buona lettura!

Oscar-rafone alla Miglior Assenza Protagonista a Fernando Alonso per non essere stato presente al via del Gran Premio D’Australia a causa di una proditoria folata di vento. Non s’è parlato d’altro fino a quel “Forza Ferrari!”.
Oscar-rafone per la Miglior Torta di Compleanno a me medesima in occasione del Gran Premio di Malesia. Caro Riccardo Adami, non sei stato il primo a cui hanno cantato “Tanti Auguri!” da un abitacolo rosso!
Oscar-rafone alla Miglior Sceneggiata Lagnosa a Nico Rosberg in occasione del podio del Gran Premio di Cina. “Non vinco mai, tutti mi odiano, la squadra mi schifa perché sono piccolo e nero” “Guarda che il Nero è quell’altro!” “Ecco, appunto: vince perfino nei miei lamenti!”
— Errata Corrige — L’Ufficio Onorificenze e Scemenze, a candidature già congelate, ha ricevuto un reclamo: in seguito alla condotta tenuta da Lamentosus Hamilton in occasione delle ultime gare, si ritiene di dover assegnare l’Oscar-rafone Alla Miglior Sceneggiata Lagnosa ex aequo ai piloti Mercedes, non potendo ignorare l’enormità della circostanza.
Mi dispiace, Nico, ma non vinci nemmeno qui.
Oscar-rafone alla Miglior Vittoria all’Acqua di Rose alla Williams, nel senso che, in occasione del Gran Premio del Bahrain,  riuscendo a tenere Bottas avanti a Vettel, è riuscito loro il primo e unico undercut della stagione. Che vi sia di incoraggiamento!
Oscar-rafone al Miglior Strike da Pit Stop alla Lotus nel Gran Premio di Spagna. Premiamo soprattutto la buona volontà di farsi ricordare per qualcos’altro che non siano le insolvenze o le apocalissi in gara.
Oscar-rafone al Miglior Colpo di Scema alla Mercedes in occasione del Gran Premio di Monaco. Sì, “scema” non è refuso per “scena”. Del resto, l’abbiamo pensato tutti in occasione di quel terzo cambio gomme velleitario e sconsiderato, o no?
Oscar-rafone alla Miglior Marmotta Protagonista alle piste di vecchia scuola, come il Gp Canada e il suo Muro dei Campioni.
Oscar-rafone per la Miglior Constatazione Amichevole del Sinistro a Raikkonen e Alonso, conquistato nel Gran Premio d’Austria. I due piloti più esperti del paddock sono stati premiati per l’impegno profuso nell’essere d’esempio alle giovani generazioni per la riduzione delle liti in strada.
Oscar-rafone per la Miglior Coreografia alla Ferrari per la “Danza della Pioggia da Podio”, la cui estrema efficacia ha generato un fortunale che ha portato il proprio pilota a podio dopo una qualifica sventurata.
Oscar-rafone Ironico Alla Carriera a FIA, FOM e Federazione Tedesca per l’alto contributo alla storia del motorsport in virtù dell’eliminazione dal calendario del Gran Premio di Germania, con la seguente motivazione: “Voi vi meritate Baku ma l’infliggete a noi!”
Oscar-rafone del Cuore a Jules Bianchi per la sua partecipazione al Gran Premio d’Ungheria, perché c’era un angelo a spingere le Ferrari quel giorno.
Oscar-rafone per i Migliori Effetti Sonori alla Pirelli per i rutilanti scoppi di pneumatici nel Gran Premio del Belgio. Li abbiamo sentiti fino in tribuna già dal venerdì, mentre la domenica sono stati sottolineati dai cori dei tifosi francesi felici e increduli per il podio di Grosjean. Avremmo voluto premiarvi anche per il genuino e sincero contributo alla spettacolarizzazione delle gare ma purtroppo non avevamo disponibile un Oscar-rafone alla Presa per i Fondelli da assegnare a nome vostro agli spettatori.
Oscar-rafone al Miglior Sprezzo del Ridicolo al collegio giudicante del Gran Premio d’Italia per la pantomima delle pressioni irregolari, assegnato ex aequo con i cosiddetti tifosi che fischiavano il vincitore.
Oscar-rafone alla Miglior Maglietta Bagnata a Max Verstappen, per le sudate a cui ha indotto tutti i più esperti e navigati colleghi, nel Gran Premio di Singapore e non solo.  Siamo, però, spiacenti di informarvi che avrebbe rifiutato il premio con un secco “No!”
Oscar-rafone alla Miglior Colonna Sonora alla Honda nel suo Gran Premio di casa in Giappone. No, non per il sound accattivante della sua power unit, ma per il sordo ululare a cui ha costretto i suoi piloti.
Oscar-rafone alla Miglior Rottura Passante (liberamente tradotto dall’inglese “best breakthrough”) a Carlos Sainz, per lo spettacolare botto nelle libere del Gran Premio di Russia. Il premio è assegnato per il sollievo di averlo visto in perfetta salute e pronto al via della gara.
Oscar-rafone alla Pazienza Sovrannaturale agli spettatori del Gran Premio degli Stati Uniti: fra uragani, rinvii e avanspettacolo ai box hanno visto una gara bella e combattuta, con tanto di assegnazione del titolo mondiale piloti!
Oscar-rafone alla Miglior Ricostruzione Storica agli spalti del Gran Premio del Messico. Ah, dite che erano veri tutti quei bellissimi spettatori? E quindi che ci andiamo a fare in posti dove le tribune sono sempre deserte?
Come?
C’è qualcuno?
Rispondete?
Ah.
Oscar-rafone alla Miglior Autocitazione Cinematografica al Gran Premio del Brasile per l’accostamento con il film “Brazil!” di Terry Gillian. Grazie a Sebastian Vettel per aver rimarcato la similitudine durante le prove, come testimonia questa immagine:
Il famoso film racconta di un futuro distopico in cui personaggi abbrutiti dal consumismo vagano in un mondo massificato e standardizzato da regole assurde, dove sono bandite le novità e la popolazione è condannata alla noia. Mondo massificato e standardizzato da regole assurde? Bandite le novità? Personaggi abbrutiti dal consumismo? Popolazione condannata alla noia? Mi ricorda un certo campionato sportivo, peccato solo che non appartenga a un eventuale futuro apocalittico.
Oscar-rafone al Karma Più Puntuale e Inesorabile a Pastor Maldonado nel GP Abu Dhabi, che lo vedrà unico ritirato in gara per un incidente non creato da lui.
L’ufficio Onorificenze e Scemenze ringrazia i gentili lettori e si congeda da loro.
Se è pur vero che ogni Oscar-rafone è bello a mamma sua e quindi che questi, a parere di chi scrive, siano i migliori premi assegnabili alla stagione 2015, ciò non toglie che altri possano essere di opinione diversa, per cui se avete suggerimenti o vorreste assegnare degli Oscar-rafoni di Riserva, vi prego di accomodarvi nei commenti.
Mi raccomando: si tratta pur sempre di premi, quindi niente insulti!

Nessun commento:

Posta un commento