martedì 11 agosto 2015

Road to Spa - Francorchamps parte prima - Ho visto cose ...

pubblicato originariamente su circusf1 il 06/08/15
Ho visto cose che voi telespettatori non potete immaginare.
Turisti stranieri meravigliarsi per l’eccellenza dei convogli delle ferrovie italiane.
Uomini normalmente sedentari trasportare panche, tavoli di legno e derrate alimentari da reggimenti.
Tifosi di Marcus Ericsson.
Sono stata sorpresa alle spalle dall’incedere arrembante di una monoposto a qualche metro da me, silenziosissima.
Ho viaggiato nel tempo semplicemente accostandomi a una bancarella ferma all’anno 2002: Forza Kaiser Schumi! Forza Barrichello!
Tutto questo accadeva domenica 7 settembre 2014: la mia prima volta al Gran Premio d’Italia, la mia prima volta dal vivo a una gara. Prima c’erano stati il viaggio in treno, il pernottamento a Milano, gli incastri millimetrici con orari e mezzi, il ritorno di notte con un altro treno, l’arrabbattarsi fra pranzi al sacco improvvisati e le trattative alle bancarelle. Oh, e anche questa foto magnifica
ciao, affascinante spettatrice con maglietta di Maga Magò!
Dovevo questo pellegrinaggio al Tempio alla memoria di Michele Alboreto, il compagno motoristico della mia infanzia, e alla sua splendida gara nell’edizione 1988; dovevo anche qualcosa al Kaiser e a quell’edizione 1998 troppo poco spesso rievocata, ma che a noi sul divano dall’altra parte del teleschermo fece spellare le mani. Ecco, noi sul divano saremmo i tifosi divanisti, i leoni da telecomando, quelli che vivono le gare un quarto di interruzione pubblicitaria alla volta, quelli che, volenti o nolenti, si accontentano delle emozioni via etere. A voi, amici divanisti, chiedo: ricordate la vostra prima volta dal vivo? Cosa avete riportato con voi di quella esperienza e cosa avete lasciato lì? Se non avete ancora provato questa speciale ebbrezza, con quale gara vi piacerebbe rompere il ghiaccio?
Dopo il Tempio, mi restava l’Università. Quest’anno, infatti, mi recherò al Gran Premio del Belgio e con questo post inizierò un percorso di avvicinamento virtuale e reale all’evento assieme a voi, amici di CircusF1, che siate divanisti o no. Avrete citazioni, rievocazioni, memorabilia e impressioni, in una sorta di corsa a tappe fino alla gara di domenica 23 agosto 2015.
Sarò on the road to Spa-Francorchamps, grata alla vita, all’universo e a tutto quanto per questa possibilità e conscia di andare a calpestare un sacro suolo. Nel mio bagaglio porterò aspettative e aneddoti. Oh, e anche la mia maglietta di Maga Magò!
A presto per una nuova puntata!

Nessun commento:

Posta un commento