venerdì 15 maggio 2015

Bergamo, città delle mille bolle blu

Con colpevole ritardo segnalo quella che è una gara che mi sono perennemente persa: il Soap Box Rally di Bergamo.

grazie, L'Eco di Bergamo

Avete presente quegli eventi organizzati dalla Red Bull in cui personaggi sulla cui sanità mentale si potrebbe discettare in tavole rotonde e quadrate si lanciano in percorsi accidentati alla guida di veicoli bizzarri, assemblati come se fossero materiale di recupero (come scatole di saponette, appunto)? Ecco, benchè i Lord Bibitari se ne vantino come cosa loro, i Bergamaschi ce l'anno da sessant'anni.
Il 12 aprile di quest'anno s'è tenuta l'edizione del sessantesimo e, per celebrare degnamente l'evento, non solo lo etichetto nella categoria Ellezeviro, ma condivido di seguito una serie di filmati che rendono bene l'idea di quanta invidia io provi per l'idiozia goliardica di questi temerari e di quanto splendida sia la cornice delle Mura della Città Alta.


 







Meraviglia e commozione mi prendono quando ammiro la solenne Città dei Mille diventare la Città delle Mille Bolle Blu; rimpianto, anche, per non essere mai riuscita a vedere dal vivo questa manifestazione scanzonata nei quasi tre anni nei quali ho vissuto lì e salivo - rigorosamente a piedi - in Città Alta per respirare un po' di bellezza all'ombra degli ippocastani.

Oh, a proposito. Corre voce che qualcuno abbia effettuato una gara su un'auto da corsa rossa ben prima dell'occasione ufficiale. Sto parlando proprio di lui, quello con le guanciotte. Se non ci credete, guardate qui (e approfondite qui):




P.s.: grazie a tutti per i video!

Nessun commento:

Posta un commento